Descrizione Progetto

Renault Supercinque

GT Turbo

La rinascita di un’icona della velocità degli anni 80

Renault Supercinque GT Turbo

Un po di storia…

La macchina oggetto del nostro restyling è una Renault Supercinque GT Turbo, vettura entrata nel cuore di milioni di appassionati fin dalla sua uscita sul mercato. Fu presentata nel 1985 per sostituire la Alpine Turbo. Il motore della piccola sovralimentata era derivato da quello della Alpine Turbo ma con potenza massima portata a 115 CV, e con prestazioni ancora più brillanti. L’assetto fu irrigidito e ribassato. Anche l’impianto frenante fu modificato dotandolo di dischi autoventilanti all’avantreno e dischi pieni al retrotreno. Rimase in produzione fino al 1990 e dovettero passare ben oltre 20 anni per rivedere, nel panorama motoristico mondiale,  una piccola sovralimentata di casa Renault. Per saperne di più…

Il nostro cliente ci ha contattati dopo aver avuto un piccolo incidente in gara causando qualche danno alla fiancata destra. La decisione presa è stata quella di eseguire un restauro completo della scocca. La vettura necessitava del ripristino di alcune parti in lamiera e il cliente desiderava un restyling estetico importante.

Il Progetto

Il progetto concordato con il cliente consisteva nella trasformazione della supercinque in una sorta di versione Maxi della piccola francesce. Abbiamo iniziato il lavoro smontando completamente la vettura e tagliando i parafanghi posteriori per la successiva applicazione dei componenti in vetroresina. Abbiano ripristinato alcune parti del vano motore e sistemato il fondo dell’auto. Abbiamo rinforzato i punti di ancoraggio del roll bar nella parte sottoscocca e nella parte interna della vettura siamo intervenuti sulle barre di fissaggio dei sedili.

Lavori R5 scocca
R5 verniciatura

Un tocco di…colore

Dopo aver concluso i lavori di lattoneria abbiamo approntato e regolato gli allargamenti in materiale composito (vetroresina). Successivamente siamo passati alla stuccatura e carteggiatura. La verniciatura completa della vettura è avvenuta in due fasi. Prima la parte interna e sottoscocca per permettere il montaggio della parte meccanica. Poi in una fase successiva la parte esterna della vettura per poter continuare con il ri-montaggio della vettura.

Non solo carrozzeria

Abbiamo rinnovato anche molte parti meccaniche tra le quali i freni,il sistema di pompe della benzina, ed il serbatoio. La parte elettrica è stata completamente rifatta. Anche le varie tubazioni del motore sono state sostituite con materiali più performanti. Abbiamo completato l’allestimento interno con un nuovo cruscotto in vetroresina, pannelli Kevlar, una presa d’aria sul tetto e un porta batterie tutti di nostra produzione.

R5 finiture
R5 Livrea

La livrea

La fase finale del lavoro è stata la produzione e applicazione di adesivi appositamente creati per la vettura. E’ stata ricreata la livrea della supercinque guidata da Jean Ragnotti nel 34° Tour de Corse. Un piccolo tocco di originalità è stato dato dall’applicazione dell’autografo del famoso pilota francese sulla capotta della piccola Renault Supercinque.

INFO

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi

Scegli il metodo che più ti piace

  • Chiamaci allo 049 9704656
  • Invia una mail a info@maxracingcar.it
  • Compila il form qui a fianco